Skip to main content Skip to page footer

Regia, protagonisti

Il documentario vive di storie vere che la vita scrive. Mille grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del film e lo hanno reso possibile.

 

Dietro l'idea, la sceneggiatura e la realizzazione c'è Verena Endtner, regista bernese. Il film è stato prodotto da Dan Riesen, ALOCO GmbH di Berna in coproduzione con la redazione SRF/DOK e 3sat.

Protagonisti

1001 Organic

L'azienda di spezie gestita da Raphael si chiama 1001 Organic ed è un'impresa sociale. È sinonimo di produzione responsabile di spezie biologiche di alta qualità come vaniglia, pepe, noce moscata, cannella e chiodi di garofano.

 

L’azienda è impegnata a migliorare le condizioni di vita sociale, ambientale e finanziaria dei piccoli agricoltori in Tanzania. Attraverso condizioni commerciali eque e l’accesso a mercati di nicchia, gli agricoltori e le loro famiglie possono beneficiare di uno standard di vita più elevato. Grazie alla distribuzione senza intermediari, le spezie fresche e biologiche arrivano direttamente dalla fattoria alla cucina locale.

Jägermeister

Il liquore alle erbe Jägermeister proviene dai chiodi di garofano di Zanzibar. È il primo grande marchio ad annunciare l'origine di alcuni dei suoi ingredienti e si concentra sulla sostenibilità e sull'agricoltura biologica.

 

Il liquore alle erbe oggi più conosciuto a livello internazionale è stato introdotto sul mercato da Curt Mast nel 1935. La ricetta di 56 erbe, fiori e radici è rimasta invariata fino ad oggi. Tradizionalmente, Jägermeister viene prodotto esclusivamente nella piccola città di Wolfenbüttel, nel nord della Germania. Da qui il liquore alle erbe nella caratteristica bottiglia viene esportato in più di 150 paesi. L’azienda a conduzione familiare impiega circa 1.000 persone in tutto il mondo.

La Cucina

La Cucina, Tee und Gewürze, offre prodotti da Zanzibar.

 

Da 35 anni La Cucina è sinonimo di lavorazione, vendita e commercio di tè e spezie di prima qualità provenienti da tutto il mondo. Costantemente impegnati ad offrire ai clienti la migliore qualità, il più fresca possibile, ad un prezzo equo. Nata come bancarella del mercato sulla Waisenhausplatz a Berna, La Cucina gestisce ora cinque punti vendita in tutta la Svizzera come azienda certificata biologica e conta circa 45 dipendenti tra le sue risorse più importanti.

Restaurante Steinhalle a Berna

In un ambiente storico, Markus Arnold, chef con 17 punti GaultMillau e una stella Michelin, fa il suo debutto culinario nel ristorante Steinhalle a Berna. Nella scelta dei suoi prodotti si affida al commercio equo e alla produzione sostenibile.